Kindle formati supportati 5/5 (15)

In questo articolo scoprirai quali sono i principali formati supportati dal Kindle, l’e-book reader più diffuso al mondo e quali sono le differenze fra loro.

Ad oggi sul Kindle Store di Amazon è presente la più ampia libreria di ebook (Libri Digitali). Principalmente i negozi online di ebook distribuiscono libri digitali in due formati: PDF e EPUB. Invece nello Store di Amazon Kindle è possibile trovare molti formati di ebook come ad esempio Mobi, PRC, AZW, AZW3 e altri.

EPUB non è un formato supportato dal Kindle. Faremo un po’ di chiarezza sui vari formati e vedremo quali sono le principali differenze tra un formato e l’altro.

kindle formati

Differenze tra i principali formati supportati dal Kindle

Cominciamo dal MOBI, un tipo di formato standard aperto, utilizzato per la pubblicazione di eBook. I libri digitali creati con questo formato possono avere estensione .prc o .mobi. Il formato MOBI supporta l’indicizzazione, comandi di navigazione avanzata, dizionari e ha un alto livello di compressione. La maggior parte degli ebook MOBI scaricabili non ha protezione e sono quindi visualizzabili su qualsiasi dispositivo.

Vediamo poi il formato AZW. Questo è il formato più popolare per gli ebook disponibili nel Kindle Store perchè sviluppato proprio da Amazon. Molto probabilmente AZ sta per “Amazon” e la lettera W per “Word” ma Amazon non ha mai confermato ufficialmente il significato di queste iniziali. Il formato AZW ha un sistema di protezione DRM che limita la lettura degli ebook esclusivamente nel dispositivo da cui sono stati acquistati. Questo è sicuramente un grosso limite, soprattutto se si volesse spostare il libro dal Kindle a un altro ebook. Comunque in rete è possibile trovare diversi convertitori di ebook che oltre a cambiare formato al libro digitale sono anche in grado di rimuovere la protezione DRM dal file AZW. Ti consiglio di leggere la mia guida che spiega Come convertire libri per Kindle.

Abbiamo poi il formato AZW3, una variazione del formato AZW, conosciuto anche come KF8. In principio era supportato solo dai Tablet Kindle Fire ma successivamente è stato introdotto nella quarta generazione di Kindle e nei software Kindle per PC e Mac. AZW3 è più avanzato rispetto al formato AZW e MOBI perché supporta più font, layout e stili. Questo formato gradualmente sostituirà gli ebook in formato MOBI.

Un altro formato ebook disponibile per dispositivi Kindle è il TPZ (Topaz). Questi ebooks hanno una particolare struttura di file e dati, e spesso nella maggior parte dei casi non hanno nessuna protezione DRM. Infatti quando un ebook TPZ viene protetto da DRM assume un nuovo formato chiamato AZW1.

Sono questi ad oggi i formati più popolari supportati dagli ebook reader Kindle. Ma sicuramente nei prossimi modelli Kindle ne introdurranno degli altri!

 

Altri formati riconosciuti da Kindle

Il Kindle permette, oltre ai libri, anche la lettura di file in altri formati. I documenti leggibili e riconosciuti sono: TXT, PDF, HTML, DOC, DOCX, JPEG, GIF, PNG, BMP.

Vota l'articolo

Mario Pet

Mario Pet

Mario Petriccione è un Tecnico Informatico e WebDesigner. Per 10 anni è stato a capo di un negozio di informatica dove si svolgevano riparazioni hardware e software, assemblaggio PC, rimozione virus, formattazioni di sistema, configurazioni di rete. Ora crea, gestisce e cura diversi siti internet. Nel tempo libero scrive guide sul Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *