eMule come ottenere ID alto 4/5 (4)

Se eMule ci mette molto a connettersi e una volta connesso ottiene un ID basso vuol dire che c’è sicuramente qualche ostacolo tra i server di eMule e il tuo computer. Non temere, segui questa guida e scoprirai in eMule come ottenere ID alto. Si tratta solo di impostare i settaggi giusti nel PC e nel Router.

Devi configurare le porte TCP e UDP sia nel firewall del router che nel tuo computer se vuoi riuscire ad ottenere un ID alto con eMule. Per sapere come si fa, segui le mie semplici indicazioni. Vedrai che riuscirai a rendere più veloce il tuo eMule, il segreto sta tutto nella corretta configurazione!

1° METODO
Il metodo più semplice per avere un ID alto con eMule è quello di abilitare nelle impostazioni del programma l’utilizzo del protocollo di rete UPnP per impostare le porte della connessione automaticamente.
Apri eMule e clicca su Opzioni. Nella finestra che compare, clicca sulla voce “Connessione” e metti il segno di spunta nel quadratino accanto alla voce “Usa l’UPnP per impostare le porte” poi clicca su OK.
Ora devi impostare l’utilizzo dell’UPnP anche sul router. Per farlo devi aprire il tuo browser (ad esempio Internet Explorer oppure Google Chrome) e digitare l’indirizzo IP del Router che di solito è 192.168.0.1 oppure 192.168.1.1 e premere il tasto Invio della tua tastiera. Entrerai in questo modo nella pagina di configurazione del Router. Comparirà una finestra di accesso che richiede Nome utente e Password (li troverai scritti nel manuale del router).
Devi andare nella pagina “Firewall” e mettere la spunta su abilita UPnP e cliccare su Save  / Salva. Ora il tuo eMule dovrebbe avere un ID alto.

2° METODO
Se il primo metodo non ha funzionato, o se non hai trovato la voce UPnP nel tuo router, puoi provare ad avere un ID alto con eMule aprendo manualmente le porte per la connessione.
Una volta entrato nel router vai nella pagina Firewall e clicca sulla voce Virtual Server (i nomi delle varie sezioni possono essere diversi da router a router).
Inserisci due nuove regole per il firewall chiamandole una emule TCP e l’altra emule UDP. Metti l’indirizzo del tuo PC alla voce indirizzo IP locale (puoi scoprirlo andando su cerca nel tuo computer e scrivendo CMD, si aprirà una finestra nera stile DOS dove dovrai digitare il comando ipconfig e premere INVIO. Verrà fuori scritto un indirizzo tipo 192.168.0.2).
Alla voce porta iniziale e porta finale della prima regola devi mettere per esempio 4662 con valore TCP e 4672 per la seconda regola con valore UDP. Questi numeri devono essere gli stessi che trovi nel pannello Opzioni > Connessione di eMule corrispondenti alle voci TCP e UDP. Salva le impostazioni e prova a connetterti con eMule per vedere se ottieni un ID alto.
Infine per avere un ID alto con eMule può essere necessario configurare il firewall di Windows. Quindi clicca su Start in Windows e vai sulla voce Pannello di controllo. Nella finestra che si apre, clicca Sistema e sicurezza e poi su Consenti programma con Windows Firewall e Modifica impostazioni. Se non c’è, metti il segno di spunta accanto alla voce eMule e clicca OK per salvare le modifiche fatte. Ora dovresti avere un ID alto.
Per ottenere un ID alto in eMule, è importante avere sempre aggiornato il file server.met ed utilizzare server affidabili.

Vota l'articolo

Mario Pet

Mario Pet

Mario Petriccione è un Tecnico Informatico e WebDesigner. Per 10 anni è stato a capo di un negozio di informatica dove si svolgevano riparazioni hardware e software, assemblaggio PC, rimozione virus, formattazioni di sistema, configurazioni di rete. Ora crea, gestisce e cura diversi siti internet. Nel tempo libero scrive guide sul Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *