Come convertire libri per Kindle 5/5 (11)

In questa guida scoprirai come convertire libri per kindle. Se hai alcuni libri in formato ePub, ti sarai accorto sicuramente che il tuo Kindle non li legge, non sono compatibili e per questo li dovrai convertire.  (Ti consiglio comunque di leggere anche il mio articolo Kindle formati supportati per scoprire appunto quali sono tutti i formati supportati dal Kindle!)

Vedrai nelle prossime righe come trasformare un libro digitale epub nel formato mobi per poterlo leggere nel kindle. È davvero molto semplice convertire libri, basterà usare Calibre, un ottimo software freeware che permette la conversione degli e-books in altri formati e li trasferisce direttamente Gratis sul Kindle!

Calibre supporta in ingresso tantissimi tipi di libri: EPUB, CBZ, CBR, CBC, CHM, FB2, HTML, MOBI, ODT, PDF, PRC, SNB, TCR, PDB, LIT, LRF, PML, RB, RTF, TXT.

E in uscita invece: MOBI, EPUB, PDF, FB2, OEB, LIT, LRF, PDB, PML, RB, SNB, TCR, TXT.

Quindi potresti convertire libri non solo per kindle, ma per qualsiasi altro ebook reader. Questa applicazione è anche in grado di rimuovere le protezioni.

 

Convertire libri per Kindle con Calibre

Ora se hai un libro in formato EPUB e vuoi convertire questo ebook in MOBI per Kindle, innanzitutto dovrai scaricare il software Calibre scegliendo tra le versioni per Windows, MacOS o Linux a seconda del sistema operativo che hai nel Computer.

Una volta scaricato il programma fai partire l’installazione. Metti la spunta alla casellina “I accept…” e poi click su Install. Clicca SI alla finestrella che compare e infine click sul tasto Finish. Comparirà una configurazione guidata. Scegli la lingua, la cartella in cui salvare i libri e il tipo di ebook reader che possiedi. Puoi anche inserire l’email del tuo Kindle per inviargli direttamente i Libri quando hai finito di convertire. Clicca Avanti e poi Fine.

Concluso il Wizard, ti troverai nella schermata principale di Calibre. Un clic al pulsante Aggiungi libri che vedi in alto a sinistra e seleziona l’ ebook ePUB da importare nella libreria. Aspetta il caricamento. Dopo un po’ vedrai il libro che vuoi convertire per Kindle, aggiunto nella parte centrale del programma.

Convertire libri per kindle con Calibre

Selezionalo e fai clic al pulsante Converti libri. Nella finestra che si apre scegli MOBI dal menu a tendina posto in alto a destra e clicca OK. Partirà così la trasformazione del file.

In basso a destra comparirà il numero 1 per indicare che Calibre sta eseguendo un lavoro. Quando sparirà, il tuo libro avrà finito la conversione. Ora cliccando il titolo del romanzo, apparirà nella parte laterale della schermata accanto alla scritta EPUB, anche la dicitura MOBI.

A questo punto non resta che inviare il libro MOBI al Kindle cliccando in alto alla voce “Connetti/Condividi” e selezionando la mail del tuo ebook reader! Se non sai Come configurare Calibre per inviare libri al Kindle leggi la mia guida!

Vota l'articolo

Mario Pet

Mario Pet

Mario Petriccione è un Tecnico Informatico e WebDesigner. Per 10 anni è stato a capo di un negozio di informatica dove si svolgevano riparazioni hardware e software, assemblaggio PC, rimozione virus, formattazioni di sistema, configurazioni di rete. Ora crea, gestisce e cura diversi siti internet. Nel tempo libero scrive guide sul Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *