Come convertire Hard Disk GPT in MBR 5/5 (7)

Hai acquistato un computer nuovo con a bordo Windows 10, ma a te proprio non piace, e nel tentativo di installare il caro e adorato Windows 7 hai scoperto che è impossibile procedere perché il vecchio sistema operativo non vede il disco rigido! Infatti gli Hard Disk nei PC più recenti hanno partizioni organizzate con tabella GPT al posto della solita MBR. Ma tranquillo, continua a leggere e scoprirai come convertire Hard Disk GPT in MBR.

Ultimamente mi capitano sempre più spesso richieste di persone che vogliono tornare a Windows 7, perché con i nuovi BIOS a sistema UEFI e la presenza nei PC di Hard Disk con partizioni GPT, è diventato un po’ più difficile eseguire il downgrade del sistema operativo!

Quando tenti di passare da Win 10 a una delle versioni precedenti di Windows, durante l’installazione compare l’errore “Windows cannot be installed to this disk. The selected disk is of the GPT partition style” oppure in italiano “Impossibile installare Windows nel disco. Per il disco selezionato è impostato un tipo di partizione GPT“. Dovrai quindi andare a modificare la tabella delle partizioni sul disco per convertire hard disk GPT in MBR. Ti mostro subito come fare.

In internet sono presenti diverse soluzioni per risolvere il problema e convertire il disco rigido nel classico MBR rendendolo utilizzabile, ma personalmente ritengo che il sistema più pratico sia quello mediante l’utilizzo del live-cd di GParted, col quale riuscirai a fare tutto senza nessun tipo di errore. Se non disponi ancora di un cd con questo software, puoi scaricarlo gratuitamente da qui.

Sappi che la procedura per convertire l’hard disk da GPT a MBR cancellerà tutto il contenuto del disco fisso, per cui eventualmente salva prima i tuoi dati su un altro hard disk!

Inserisci il live-cd nel computer da convertire e aspetta che parta il software. Quando ti trovi davanti all’intefaccia del programma seleziona una per una le partizioni del disco rigido, e fai click su Delete. Dovrai eliminare ogni partizione presente. Alla fine resterà un unico “Spazio non allocato” di colore grigio. A questo punto clicca sul tasto Apply.

Ora vai al menù Dispositivo e scegli Crea tabella partizioni. Comparirà una piccola finestra. Lascia msdos come tabella di partizione e fai click su Apply. Con questa ultima operazione sei riuscito a convertire Hard Disk GPT in MBR, per poter così installare windows 7.

Una volta applicate le modifiche puoi tranquillamente riavviare, espellere il disco di GParted ed inserire quello di Windows per poter procedere con l’installazione. Naturalmente nel BIOS ricordati di disabilitare il sistema UEFI. Dai un’occhiata alla mia guida se non sai Come entrare nel Bios

Ho realizzato anche un video che mostra Come convertire Hard Disk GPT in MBR

Vota l'articolo

Mario Pet

Mario Pet

Mario Petriccione è un Tecnico Informatico e WebDesigner. Per 10 anni è stato a capo di un negozio di informatica dove si svolgevano riparazioni hardware e software, assemblaggio PC, rimozione virus, formattazioni di sistema, configurazioni di rete. Ora crea, gestisce e cura diversi siti internet. Nel tempo libero scrive guide sul Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *