Come caricare foto su Instagram da PC 4.73/5 (15)

Sei diventato un appassionato utilizzatore della famosa app Instagram e ti ritrovi spesso a caricare foto dallo smartphone. Ora però vorresti pubblicare le tue foto anche da PC. Nessun problema, ho la soluzione che fa per te! Troverai infatti spiegato nelle prossime righe come caricare foto su Instagram da PC.

Devi sapere che il team di Instagram non ha creato un programma suo per pubblicare immagini dal Computer. E’ necessario quindi usare software alternativi di terze parti per poter caricare dal proprio PC le foto su Instagram. Al momento è questa l’unica soluzione che abbiamo.

Fatta questa premessa andiamo a scoprire quale programma per Computer possiamo utilizzare e quali sono gli esatti passaggi da compiere per poter caricare tutte le foto che vogliamo sul social Instagram direttamente dal nostro PC. Tutte le operazioni che vedrai di seguito sono davvero facili e alla portata di tutti, anche per i meno esperti nell’utilizzo del PC.

Prima di procedere però sappi che il social network Instagram potrebbe non vedere tanto di buon occhio l’utilizzo di sistemi alternativi per caricare foto. Vuole avere l’esclusiva di condividere immagini con la propria app. Quindi prima di utilizzare altre soluzioni per caricare foto su Instagram pensaci bene. Ovviamente non mi prendo nessuna responsabilità relativa alla tua scelta di utilizzare il metodo che troverai indicato in questa guida.

 

Caricare foto su Instagram da PC con Gramblr

Il programma che consiglio di impiegare per caricare foto su Instagram dal Computer si chiama Gramblr. E’ un software gratuito disponibile sia per PC Windows che per macOS e consente appunto di caricare immagini sul proprio account Instagram.

Il funzionamento è molto semplice. Collegati al sito di Gramblr per scaricare e installare il software nel computer. Premi il pulsante Windows o Mac OS a seconda del sistema operativo presente sul tuo PC e attendi che il software completi il download.

Gramblr-Instagram-da-pc

Se stai utilizzando un PC Windows, una volta scaricato gramblr2_win64.zip, estrai tutto, fai doppio clic al file Gramblr e nella finestra che compare clicca il pulsante Si. Se invece hai un Mac devi cliccare sul file gramblr.dmg e trascinare l’icona di Gramblr nella cartella Applicazioni di MacOS. Adesso fai 2 clic sull’applicazione appena aggiunta a Mac.

Attendi l’apertura del software e compila la schermata che compare al fine di creare un account. E’ una procedura essenziale per poter utilizzare il programma e caricare foto su Instagram da PC. Inserisci la tua Email e una Password per completare la registrazione al servizio. Dovrai inoltre fornire i tuoi dati di accesso Instagram per poter caricare foto da computer. Compila quindi il campo Instagram Username e Instagram password  inserendo quelli che usi per accedere al tuo account Instagram. Infine conferma premendo il tasto Sign up presente in basso.

A questo punto fai click al pulsante Upload Now! posto a sinistra, poi clicca la voce Drag and Drop Image or Video, or Click Here to Start e seleziona la foto che vuoi caricare su Instagram direttamente da PC.

Partirà  l’upload dell’immagine, dopodiché utilizza la sezione Crop any Sharp per ridimensionare e tagliare la foto. Quando avrai ottenuto il risultato desiderato, premi il pulsante Save collocato a destra.

Appena sarà accessibile la sezione Apply Some Filters, fai clic sul tasto Filters posto a destra ed utilizza gli strumenti disponibili per modificare la foto applicando filtri come fai solitamente in Instagram da smartphone. Finita la procedura clicca Save.

Concludi compilando il modulo sotto la voce Caption nella sezione Write a Caption and Send scrivendo il titolo della foto o un commento, lascia selezionata l’opzione Immediately e premi il tasto Send! per completare la proceduta . Finito quest’ultimo passo, la foto sarà visibile nel tuo account Instagram.

Bene ora che hai scoperto come caricare foto su Instagram da PC mettiti subito all’opera!

Vota l'articolo

Mario Pet

Mario Pet

Mario Petriccione è un Tecnico Informatico e WebDesigner. Per 10 anni è stato a capo di un negozio di informatica dove si svolgevano riparazioni hardware e software, assemblaggio PC, rimozione virus, formattazioni di sistema, configurazioni di rete. Ora crea, gestisce e cura diversi siti internet. Nel tempo libero scrive guide sul Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *