Come aprire file RAR Gratis

Hai ricevuto nel tuo computer un file compresso in formato RAR (archivio simile allo Zip) e non lo riesci ad aprire perchè Windows non lo riconosce. Nel tuo PC non è presente il programma adatto per aprire file compressi di tipo RAR. Per fortuna NON dovrai ACQUISTARE nessun Software. Esistono infatti diversi programmi che permettono di aprire file RAR gratis. Te ne indicherò uno per Windows ed uno per Mac. Se vuoi scoprire anche tu come aprire file RAR gratis continua a leggere questa semplice guida e segui tutte le indicazioni.

 

APRIRE FILE RAR GRATIS IN UN PC WINDOWS

Se utilizzi un PC con sistema Windows, per aprire file RAR gratis, puoi provare ad utilizzare 7-Zip, un programma Open Source semplice da usare. Non è graficamente bello come WinRar (Software a pagamento), ma fa sicuramente bene il suo lavoro ed oltre ad aprire file RAR apre anche altri formati di compressione.

Per prima cosa vai sul sito di 7-Zip e, per scaricare il programma, clicca Download accanto alla voce 32-bit x86 se hai Windows a 32 bit, oppure accanto a 64-bit x64 se hai il 64 bit. Finito il download apri facendo doppio click. Clicca  e poi su Install e Finish per completare l’installazione di 7-Zip.

Adesso devi impostare il programma in modo che diventi il predefinito per aprire file RAR gratis nel tuo PC. Vai quindi su Start e apri 7-Zip File Manager. Nella finestra che compare clicca Strumenti e poi Opzioni. Metti la spunta accanto al formato rar e fai click sul pulsante OK per salvare.
Se invece vuoi utilizzare 7-Zip per aprire anche altri tipi di file compressi devi cliccare su Seleziona tuttoApplica e poi OK. Bene, ora ti basta fare 2 click sul file RAR che non riuscivi ad aprire e magicamente si aprirà permettendoti di visualizzarne il contenuto ed estrarre tutto in una cartella cliccando sul pulsante Estrai. Facile vero?  Se invece hai Windows 8 e vuoi utilizzare un’applicazione, leggi la mia guida per scoprire Come aprire file RAR con Windows 8

 

APRIRE FILE RAR GRATIS CON MAC

Se invece vuoi scoprire come aprire file RAR gratis con un Mac, devi sapere che ti basta usare il programma The Unarchiver un software che riconosce praticamente tutti i formati compressi, e li potrai aprire e spacchettare senza spendere nulla.

aprire-file-rar-mac

Puoi scaricare The Unarchiver direttamente dalla pagina App Store del tuo Mac cliccando sul tasto Installa. Il programma si imposterà come predefinito per aprire file RAR. Facendo doppio click sui file compressi in RAR gli elementi contenuti al loro interno verranno salvati in una cartella con lo stesso nome dell’ archivio.

Puoi impostare The Unarchiver per aprire anche altre tipi di archivi, avviando l’applicazione presente nel Launchpad di OS X e utilizzando le opzioni disponibili nella scheda Formati archivio per scegliere quali file aprire col programma.

Come hai potuto vedere anche con Mac è molto facile aprire file rar gratis!

Vota l'articolo

Mario Pet

Mario Pet

Mario Petriccione è un Tecnico Informatico e WebDesigner. Per 10 anni è stato a capo di un negozio di informatica dove si svolgevano riparazioni hardware e software, assemblaggio PC, rimozione virus, formattazioni di sistema, configurazioni di rete. Ora crea, gestisce e cura diversi siti internet. Nel tempo libero scrive guide sul Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *